Time Square Diner
designed by Bluarch
Time Square Diner è uno dei ristoranti progettati da Bluarch, dall'aspetto casual e situato nel cuore di Manhattan. L'intento progettuale è stato quello di offrire calore ed agio attraverso l'uso dei colori e dei materiali, per ottenre la familiarità di un soggiorno.
Il ristorante è stato incluso nelle Top Deestination New York da Living, Corriere della Sera.
Il rivestimento in lino verde si espande al di sotto del soffitto abbracciando le pareti, creando delicatamente un gioco di luci ed ombre disposte in forme curvilinee.
Il materiale di fondo è il legno, che copre le pareti ed il soffitto [al di là del sistema sospeso rivestito in lino verde]. Il caratteristico aspetto lumisono del "diner" americano si manifesta proprio in questo ambito, bilanciato dalla stratificazione delle finiture in legno ed in lino. Con il loro librarsi esse sembrano dare vita ad una dolce danza, dall'anima asintotica, che realizza una narrativa fluida di spazio e luci.
Il cliente richiese che il locale fosse moderno ma accogliente, riconoscibile come diner ma fuori da schemi sterili e scarni come spesso accade in questo genere di ristorante.
Perciò, abbiamo puntato su una semplicità realizzata attraverso i dettagli, sia formale che tangibile.
Le forme sono fonde al punto da consentire alla luce di nascondersi per riapparire altrove, di modo che lo spazio incontri una nuova leggerezza.