Innuendo restaurant & bar
Innuendo è un ristorante situtato a Port Washington [New York] che offre un menu americano contemporaneo con influenze della cucina mediterranea, francese ed asiatica.
Questo progetto è concettualmente collegato alle nozioni di auto-somiglianza e non-differenziabilità che discendono dalla definizione frattale di una geometria rispetto alla sua essenza topologica. L'installazione a soffitto è una formazione organica tridimensionale, simile ad una nuvola, costituita da una rete di elementi in legno di pioppo di mezzo pollice di sezione per sei di lunghezza. Essi sono disposti per accogliere i clienti in uno spazio morbido, mutevole e sempre fluido.
Analogamente alle geometrie frattali, l'installazione a soffitto nella sua disposizione a strati è auto-simile e ricorsiva, nel senso che il suo comportamento formale è lo stesso da vicino e da lontano, ed inoltre si colloca all'interno del concetto di non-differibilità frattale se si considera la moltiplicazione essenziale di ogni membro man mano che aumenta la distanza dallo spettatore. All'aumentare di tale distanza, la comprensione visiva della forma si moltiplica con lo stesso dettaglio, risultando dunque non differenziabile.
Il sistema di illuminazione è integrato nel sistema e senza soluzione di continuità, le sorgenti a LED sono predisposte per esaltare la natura sospesa del soffitto di "nuvole di pioppo" e per moltiplicare il senso di spazio mobile e privo di peso.
Parte dei posti a sedere sono ancorati a un lato della stanza tramite una seduta trapuntata che rende omaggio alla sedia Barcelona di Mies con la sua disposizione in quadrati dei bottoni.
Le pareti sono rivestite con impiallacciatura in legno di ciliegio ed una fascia a specchio che unifica la percezione dello spazio attraversandone l'intero perimetro. **Le vetrine del ristorante, prive di telaio, intensificano l'effetto dell'installazione ed aprono i locali verso la città. **